La categoria storica....

In certe gare internazionali c'era l'esigenza di esibire non solo il migliore equipaggio, ma anche di presentare il miglior frutto dell'arte progettistica e costruttiva nazionale come segno dell'avanzata tecnologia raggiunta da un paese. Si passò allora dall'utilizzo della classe monotipo alle così dette classi a formula. In queste classi le forme e le dimensioni delle imbarcazioni assumevano buoni gradi di libertà, sempre che rientrino in limiti imposti da un complesso sistema di misure e compensi.
La International Yacht Racing Union (I.Y.R.U.) stabili già nel 1906 un sistema di classi da regata basato su una certa formula modificata poi opportunamente nel 1920 allorché si resero necessarie determinate limitazioni prestabilite. Si diffusero quindi a livello mondiale principalmente tre classi di yacht da regata chiamate: 6, 8 e 12 m.
La denominazione della classe mediante la misura della lunghezza, per esempio "6 metri Stazza Internazionale", non era legata ad alcuna dimensione specifica delle imbarcazioni. Il valore "6 metri" significava semplicemente un valore di stazza da regata, o rating, che scaturisce dall'insieme di tutti i fattori che compongono la formula. Scegliendo un adeguato divisore per la formula, risulta che in media la cifra indicatrice della classe di appartenenza è vicina alla misura della lunghezza al galleggiamento.
Attualmente quella formula assume quest'aspetto:
Classificazione R =
L + 2d + rad(S) - F
2,37

Tuttavia per le classi minori il risultato dava comunque un dislocamento eccessivo ed i costi erano tutt'altro che contenuti per cui nacque nel 1949 una nuova classe denominata 5.5m. basata però su una differente formula.

 

L'Italia 8 I-20

Varata il 20 di giugno del 1936 con il numero velico I-20 per opera del cantiere navale di Attilio Costaguta a Voltri (GE) l'Italia presenta queste caratteristiche:
  • Lunghezza fuori tutto: m 14.35,
  • Lunghezza al galleggiamento: m 9.25,
  • Larghezza: m 2.59,
  • Dislocamento: t 8.33,
  • Superficie velica: m² 77.00,
  • Peso del piombo: t 4.97.

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