Ultime regate autunnale 2009

27/10/2009

In declino il finale di questo campionato, un po' immeritatamente, un po' per cause riconducibili nel comportamento dell'armatore.
Una decina di giorni fa Sisimbro ha preso la decisione di togliere la randa che stavamo utilizzando ultimamente per mettere quella vecchia di 20 anni fa!!! Questa vela oltre ad essere sporca e logora è spanciata e fragile sui venti forti.

Nella giornata di sabato, nonostante la regata sia stata disputata da soli quattro membri dell'equipaggio, con poco vento e sotto la pioggia, questi si sono comportati discretamente. Sono riusciti ad issare lo spinnaker e compiere un'abbattuta, un record per Italia riuscirci in quattro!
Un ottimo recupero di bolina e di poppa sugli avversari raggiungendo perfino il gruppo partito 20 minuti prima per lo scaglionamento!!!
La situazione però s'è aggravata sul finale quando a meno di 100m dall'arrivo il vento è calato del tutto e a 50m dall'arrivo, nonostante la spinta dell'onda lunga (vento proprio non ce n'era), viene dichiarata la fine del tempo limite per tutte le imbarcazioni. In classifica nessuna imbarcazione ha raggiunto il traguardo.

Domenica più numerosi a bordo e con un forte vento di grecale hanno dovuto terzarolare randa e montare un fiocchetto di prua.
Prima della partenza si sono trovati troppo ridotti nella velatura infatti, mezzora dopo il vento si era ridimensionato ma, l'armatore scosso dalle raffiche di vento affrontate in precedenza, non voleva ripristinare parte della randa. Da subito capiscono che il gap fra la loro velocità e le altre barche era abissale. La randa issata a mezz'albero era circa un quarto della superficie totale!!!
L'arrotolamento attorno al boma dovuto alla terzarola ne aveva compromesso la forma, poichè era impossibile tenderne la base, risultando estremamente grassa. Niente spinnaker per la poppa a causa del vento; così invelati a stento varcano il traguardo poichè pochi minuti prima la randa era ceduta in una cucitura strappandosi in alcuni punti per la lunghezza di un metro!

In classifica generale Italia viene sorpassata da Mariposa scendendo in terza posizione ma intanto.. resta l'amaro pensando a quell'occasione persa sabato per quei 50 metri che ci avrebbero fatto ottenere un primo posto, magari utlizzando una randa migliore o uno spinnaker più leggero ma, ahimè l'armatore li ha tolti da bordo...



Il mondo a vela
Il nostro mondo
Privacy Policy