Tanto sole niente vento

19/06/2012

Italia presso Solchiaro Quest'ultima regata verrà ricordata negli anni dall'equipaggio di Italia, perchè partiti alle nove del mattino siamo arrivati al traguardo dopo oltre dieci ore di navigazione e tante difficoltà. Una regata da insolazione con numerosissimi cambiamenti di vento sia in direzione che in intensità.
Dopo una prima fase regolare con velocità di navigazione sotto i 4 nodi recuperando sulle due capoliste sino alla boa della Cavallara, momenti di sconcerto per la quasi totale assenza di vento con la navigazione disturbata da onde fastidiosissime.
Verso Procida il cambio di vento di 90° poi 180° ci sfavorisce, ma nel canale di Ischia tutte le barche si fermano e riusciamo a passare la boa di metà percorso 15 minuti dopo la prima e quarti in reale su tutti, eravamo quindi primi in compensato.
Poco dopo sorpassiamo la prima della libera 2, Ferdinando, e raggiungiamo la seconda della giornata, O'Sfizio. Poi esce finalmente in vento dopo ore ed ore di bava di vento. Adesso la speranza di riuscire ad arrivare al traguardo entro il tempo massimo diventava più concreta.
Veleggiamo tra i 6 e 7 nodi di velocità fino a Posillipo, poi di nuovo rotazione e calma di vento. La nostra coppa Inizia un testa a testa fra noi e O'Sfizio che ci ingaggiava in continuazione, ma questo gioco rendeva ancora più turbolento quel poco di vento a disposizione e così ci sganciamo dal match race improvvisato.
Un oretta di tempo per percorrere il tratto di mare fino al Castello dell'Ovo, ma lì nuova rotazione e abbassamento di intensità di vento. Mancava poco più di un'ora al nostro tempo limite e quasi sembravano perse le speranze per percorrere quell'ultimo mezzo miglio di bolina.
Lenti lenti giungiamo al traguardo subito dopo O'Sfizio, che non riesce a rispettare il proprio tempo limite e quindi manca il risultato, e poco più di un'ora dopo Frittatina, che si conferma capolista e vincitrice del campionato con largo vantaggio su di noi che ci classifichiamo secondi.

L'equipaggio è stato tenace nel non darsi per vinto anche quando tutto lasciava presagire che il vento ci avrebbe abbandonato del tutto senza darci la possibilità di tagliare il traguardo.
Tutti abbiamo mantenuto la concentrazione e lavorato nelle varie ammainate, issate e virate sempre credendo nell'obbiettivo.

Classifica della ottava prova
Classifica generale finale
Foto Primaverile 2012

Il mondo a vela
Il nostro mondo
Privacy Policy