Campionato Autunnale 2007

05/11/2007

un bellissimo bianco e nero In questo 2007 il campionato autunnale è stato organizzato dalla lega in forma più semplice con sole quattro regate da disputare e tutte da svolgersi su dei bastoni a largo di via Caracciolo.

L'equipaggio di Italia è inoltre ridotto alla presenza dei soliti Antonio, Mimmo e Stefano con l'aiuto di nuovi marinai (Salvatore e Giovanni). Prima regata svoltasi nel forte vento partenopeo che per l'occasione spirava da Grecale. Molte barche subiscono danni o si ritirano, ma Italia resta in acqua con una randa iper terzarolata e conquista un ottimo terzo piazzamento. La seconda regata viene sposta ed il percorso è entusiasmante. Dovevamo lambire le coste di Procida e poi tornare fuori al Molosiglio. Ma in quella giornata il vento partito a grecale intenso sciama verso la bonaccia più completa quando le barche arrivano nel golfo di Pozzuoli. Molte ore trascorrono in cerca di vento e in quel momento la nostra barca di 8 tonnellate veniva recuperata da moltissime barche. Si tenta di tutto ma anche il gennaker non da propulsione. Uno sperpetuo enorme che porta molte imbarcazioni al ritiro. Il nostro equipaggio contava nelle nove ore di tempo limite che aveva a disposizione che scadevano alle 20:00. Stabiliamo che dati i miglia ancora da percorrere e la possibile velocità media che potevamo avere in caso di vento propizio, il nostro ritiro lo avremmo dichiarato verso le 16:30 qualora per quell'orario non fossimo giunti alla boa di Procida.

Miracolosamente alle 16:00 in prossimità della boa risorse il vento che parte con fare modesto. Si gira la boa... Eravamo ancora in gara! Il vento rinforza fino a costringerci a terzarolare in prossimità di capo Posillipo. Navigliamo di notte a gran velocità fra gli spruzzi alzati dalla prua che avanzava di bolina negli ultimi tre miglia da navigare. La boa di arrivo la si avvista solo al confortante suono del passaggio del traguardo. L'equipaggio dei soliti tre aiutato da Givanni è in festa grande per il raggiungimento della faticosa meta che ci varrà un Primo posto!!!

Nell'ultima regata il vento impetuoso ci faceva sbandare molto nonostante la randa fosse terzarolata al di sotto della crocetta più alta. Molte le barche in difficoltà. Strappiamo un bellissimo secondo posto concludendo la regata con una piccola scucitura della randa. Nel risultato delle quattro prove risultavamo al primissimo posto se non fosse per la regola che prevede per tutte le imbarcazioni la possibilità di scartare il peggior risultato conseguito. Così per soli 2 punti arriviamo secondi a Grandepuffo che come sempre si dimostra la barca con il miglior abbinamento equipaggio-barca.



Il mondo a vela
Il nostro mondo
Privacy Policy