Il pessimo rating

03/04/2015

La chiglia di Italia Finalmente abbiamo ottenuto il rating ufficiale con il quale gareggeremo quest'anno, sulla base delle misure da noi dichiarate, l' UVAI ci condanna a parmanere in raggruppamenti dove la competizione per noi è impossibile.

Il rating stabilisce il compenso da applicare all' imbarcazione in modo da tentare di appianare quelle che sono le differenze fra le varie barche in gara appartenenti a classi veliche differenti perché possano gareggiare insieme.
L'assegnazione di questo parametro può avvenire con una autocertificazione nella quale l'armatore dichiara una serie di misure del proprio yacht e dell'armo. questi dati vengono inseriti in una formula empirica che ricreando con un simulatore le prestazioni dell'imbarcazione, genera questo valore numerico chiamato appunto rating.
Imbarcazioni con rating simili, appartenenti a range prefissati dal commitato di regata, creano raggruppamenti che vengono classificati in una stessa categoria e che quindi fanno classifica insieme.

L'algoritmo che produce il valore del rating presenta ovviamente dei limiti soprattutto nel caso di imbarcazioni più datate che hanno anche soluzioni di armo diverse da quelle preferite negli ultimi venti anni. La chiglia, per esempio, non è un elemento discriminante, e sappiamo tutti quanto sia diversa la nostra da quelle delle degli yacht prodotti negli ultimi 30 anni.
Altri elementi che potrebbero favorirci non hanno il giusto peso, infatti l'abbuono concesso per l'anzianità della barca raggiunge il suo valore massimo già a compimento dei 15 anni!! E noi ne abbiamo 79!!!!
Questi e chissà quanti altri difetti inevitabili di questo calcolo ci portano a gareggiare contro imbarcazioni di 31,7 piedi e più dei fine anni '90.
Con un 670,7 di rating gareggeremo quindi per diletto e per mostra cercando di dare il massimo di noi stessi per non "disonorare" troppo la nostra splendida Italia.

Storico rating assegnati ad Italia:

Anno GPH
2010 769,4
2011 755
2012 728
2013 ND
2014 ND
2015 670.7

Il mondo a vela
Il nostro mondo
Privacy Policy