Il grande ritorno

01/08/2014

Italia varo 2014 Finalmente è stata liberata!!!! Dopo due anni e 20 giorni Italia è stata varata. Un lungo riposo il cui risultato la riporta ai colori originari del '36: nero lucido e riga d'oro con linea di galleggiamento alternata bianca-nera-bianca.
La coperta splendente acquista un colore vivo quando bagnata. Ottoni splendenti quasi ovunque e rifiniture bianche per le parti metalliche. Internamente pressoché invariata nei legni di cabina, rafforzata nella struttura da interventi mirati. Vista dal mare è un viaggio nella navigazione a vela lungo quasi cent'anni.

Note dolenti

Sembra tutto bello ma pecche qua e là fanno passare presto il sogno. I collari del boma non sono stati lucidati e NESSUN bozzello restaurato, anzi sono bloccati da polvere e sale residuo. Nessun lavoro di copertura in pelle per sartiame o pulegge, qualche attrezzatura non montata e perni in ottone introvabili di carrelli originali scomparsi. Una bellissima bussola svanita e non sostituita, zero impiombature e impalmature a cime e cavi ed in fine un verricello delle volanti non funzionante. Speriamo che la lista finisca qui perché solo con l'utilizzo si scoprono errori, mancanze e danni. Ovviamente dopo due anni senza lei, anche così purché in acqua! Finalmente nostra!

Adesso tocca rimboccarsi le maniche ed armarla. Priorità assoluta sistemare il verricello, procurarsi ben tre viti in ottone per i vari carrelli del fiocco, collocare il bozzello sull'albero per il carica alto del tangone, rendere efficiente lo stallo di prua, armare drizza spy e la randa.
Poi ci sarebbe da fare altre cento piccole cose necessarie per estetica e/o praticità... Altro che bagni estivi d'agosto! Tra 40 giorni c'è la prima regata e per di più di barche d'epoca!!


Il mondo a vela
Il nostro mondo
Privacy Policy